Le nostre iniziative

Sempre vicino alla comunità fra impegni civili e religiosi.

Auguri di Buone Feste e … vi aspettiamo la sera della vigilia in piazza

Messaggio di auguri da parte del nostro capogruppo Carlo Gerevini

Con l’avvicinarsi delle festività del Santo Natale e di fine di questo anno il nostro Capogruppo Carlo Gerevini vuol dedicare un pensiero agli alpini e agli amici degli alpini.

Questo anno è stato un anno denso di impegni e attività che il Gruppo Alpini di Curno ha affrontato con tanta grinta e con la consueta voglia di fare.

Ormai sono passati piu di trent’anni dalla mia iscrizlone all’ANA, da quando, “bocia”, mi sono congedato, ma mai come in questo primo anno di mandato da Capogruppo mi sono reso conto di quanto gli Alpini siano richiesti, considerati e amati da tutti.

Fortunatamente le attività del 2023 sono state sostenute da tanti iscritti, Alpini e Amici, veci e bocia, che non hanno mai fatto mancare, anche se talvolta con qualche brontolio, il loro supporto.

Tante sono state le attività, sia come Alpini che come Protezione civile, come le quattro serate alpine per la Festa del Gruppo, il pellegrinaggio alla Madonna del Perello, la processione con il Vescovo di Bergamo in Santa Caterina, la creazione del nostro sito Internet e lo sbarco sui social, solo per citarne alcune, ma l’evento che ha reso memorabile il 2023 per il Gruppo Alpini di Curno e stato il “passaggio della stecca” da Bottanuco a Curno.

In occasione del nostro 95mo anniversario di fondazione, ci è stato, infatti, riconosciuto il grande onore di organizzare nel settembre 2024 l’Adunata Sezionale di Bergamo, momento nel quali tutti gli Alpini bergamaschi sfileranno per le vie del nostro paese e potranno vedere quanto gli Alpini di Curno sono riusciti a fare in questi loro primi 95 anni di vita: la nostra sede, frutto del lavoro e del sacrificio dei nostri Veci e di tanti che “sono andati avanti”, il nostro monumento, la Chiesetta del Perdono e tanti altri segni tangibili lasciati in paese dagli Alpini.

Il 2024 sarà un anno impegnativo in quanto oltre all’Adunata Sezionale ci vedrà coinvolti nella partecipazione all’Adunata Nazionale, alla collaborazione con la Parrocchia nelle feste Patronali, alle iniziative delle Associazioni Comunali, al Banco alimentare, al Banco farmaceutico, alla tradizionale tenda di Natale alla sera della Vigilia e a tutte quello che ci verrà richiesto dalla Protezione Civile Provinciale.

Ma, prima di affrontare le fatiche del 2024, pensiamo a queste prossime feste da passare in serenità in famiglia e con amici.

Auguriamo a tutti gli alpini e gli amici degli alpini di passare delle serene festività e vi aspettiamo per il tradizionale appuntamento alla Vigilia di Natale sotto la tenda, per lo scambio degli auguri e la distribuzione di panettone e vin brulé. Il ricavato del Cappello Alpino sarà devoluto interamente in beneficienza.

Auguri a tutti di Buone Feste!

Carlo Gerevini
Capogruppo Alpini Curno