PROTEZIONE CIVILE

Sempre pronta per interventi di emergenza, la Protezione civile ANA è impegnata in importanti e strategiche attività di prevenzione e previsione con interventi di recupero, bonifiche ambientali e salvaguardia del territorio.

PROTEZIONE CIVILE ANA​

Nucleo di Protezione Civile Curno.

Il gruppo Alpini di Curno ha anche un Nucleo Volontari di Protezione Civile ANA composto da 16 Volontari
Nel 1996, gli Alpini e l’amministrazione Comunale costituirono il “Comitato di Protezione Civile” reso ufficiale con il Decreto di Giunta Comunale nr 66 del 30/01/1966. Nel 2001 fù costituito presso la Sezione di Bergamo il Nucleo Volontari di Protezione Civile ANA.

La missione del Nucleo è quello di fornire un aiuto concreto, nel puro stile alpino, alle attività di tutela del territorio e di gestione delle emergenze ovunque queste siano.

Nel corso degli anni i volontari sono stati impegnati anche al di fuori del territorio comunale in eventi calamitosi quali terremoti e alluvioni.

In occasione dell’emergenza Covid i volontari sono stati un aiuto importante per la comunità svolgendo attiivtà di primaria importanza per la popolazione.

I vari Capo Nucleo:
2001 – 2010 Facoetti Luciano
2010 –           Torri Manuel

Per tutti coloro che fossero interessati ad entrare nel Nucleo di Protezione Civile di Curno o avere informazioni sulle nostre attività sono pregati di contattare il Gruppo Alpini di Curno utilizzando le informazioni contenute nella sezione Contatti.

Requisiti per l’iscrizione:
− idoneità fisica così come prevista dalla legislazione vigente;
− età compresa tra i 18 e gli 80 anni compiuti;
− disponibilità ad essere impiegati anche al di fuori della propria Regione di residenza;
− capacità professionali tali da garantire un proficuo impiego.

Riconoscimenti come Volontario dell’Anno:
− 2014: Giacomino Gherardi;
− 2021: Claudio Brena;
− 2022: Luciano Facoetti.

I NOSTRI Volontari