Sabato 4 novembre, nella Piazza del Municipio a Curno, si è svolta la celebrazione dell’anniversario dell’unità nazionale e la giornata delle forze armate.
Alla manifestazione hanno partecipato, oltre alle autorità cittadine e religiose, anche le varie associazioni del territorio, fra cui il Gruppo Alpini Curno.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
Per l’occasione, il sindaco Andrea Saccogna, ha evidenziato l’importanza di questa giornata che assume un ulteriore significato in considerazione dei recenti eventi internazioni che vedono contrapposti in Europa le nazioni di Ucraina e Russia e in Medio Oriente Israele e Palestina.
Nel corso dell’evento è stata deposta una corona di alloro in memoria dei caduti della grande guerra.