LA NOSTRA STORIA
Le nostre origini.
La nostra storia
Le nostre origini.
Il Gruppo Alpini di Curdomo (Curno-Dorotina-Mozzo) si riunì per la prima volta domenica 21 luglio 1929 per decidere la data dell’inaugurazione del Gagliardetto e procedere quindi alla fondazione del nuovo Gruppo, convocato da colui che sarebbe poi diventato il primo Capo Gruppo e cioè l’allora Capitano Cav. Enrico Sigismondi, Podestà di Curdomo.
Gli alpini si ritrovarono poi ufficialmente domenica 7 ottobre per la benedizione dei Gagliardetti dei Bersaglieri, Agricoltori, Balilla e Piccole Italiane, rendendo così più solenne e completa la patriottica festa.
Numerosissime le autorità presenti, tra le quali spiccava il Generale Almasio venuto direttamente dal Monferrato per onorare con la sua presenza gli alpini da lui guidati nelle gloriose giornate della I guerra mondiale. Presenti anche il comm. Witzel e il Cav. Grimaldi in rappresentanza di S.E. Il Prefetto, il Cav. Cristini, segretario federale e numerose altre autorità politiche, militari e religiose.
Il Gruppo Alpini di Curno, separato definitivamente dal Comune di Mozzo, venne rifondato ufficialmente domenica 17 maggio 1955, con la benedizione del nuovo Gagliardetto.
Nel 1978 gli Alpini Curnesi vollero realizzare il proprio monumento a ricordo di tutti gli Alpini caduti per la Patria, inaugurandolo l’anno successivo con una imponente manifestazione Alpina.
Nonostante le difficoltà si decise anche di intervenire con una ristrutturazione completa della Chiesina del Perdono situata in Via Battisti; i lavori iniziarono il 5 Maggio 1988 e terminarono nel luglio 1989. La Chiesa è stata da allora molto utilizzata e tutt’oggi è in uso dalla Parrocchia per celebrazioni liturgiche.
Il 30 Gennaio 1996 un gruppo delegato di Alpini insieme all’allora Giunta Comunale costituì il Comitato di Protezione Civile che diventò, dal 2001, il Nucleo Volontari di Protezione Civile ANA. Ad oggi il Nucleo di Protezione Civile ANA è costituito da 18 volontari effettivi. In occasione del 79° anno di fondazione del Gruppo (Settembre 2008) gli Alpini di Curno inaugurarono la nuova sede all’interno del Centro Vivere Insieme 1. Furono due giorni intensi di manifestazioni che si conclusero con la sfilata di tutti gli Alpini presenti per le vie del paese.
Da quel momento si decise di ripetere ogni 5 anni i festeggiamenti, in particolare in occasione dell’85° e 90° di fondazione.
E proprio in occasione dei festeggiamenti del 95° di fondazione, in programma per il 2024, la Sezione di Bergamo ci ha onorati con l’assegnazione dell’organizzazione della prima Adunata Sezionale a Curno.
Oggi il Gruppo Alpini di Curno registra 120 iscritti suddivisi in 81 Alpini e 39 Aggregati.
La sede
Una sede, una propria identità.
Gli Alpini di Curno hanno sempre voluto avere una sede propria e nel settembre 2000 si posò la prima pietra. I lavori di realizzazione della nuova casetta degli alpini furono lunghi, tra interruzioni burocratiche e di realizzazione. A fine settembre del 2008 si riuscì ad inaugurare la nuova Sede del Gruppo in occasione dei festeggiamenti del 79° di fondazione del Gruppo.
Il piano terra si estende su circa un centinaio di metri quadrati, articolati tra un ampio locale dedicato agli incontri, un piccolo ufficio con funzioni di segreteria e i servizi. Al piano interrato sono ospitati un’autorimessa e il magazzino per la Protezione civile. All’esterno è stato realizzato il giardino e un pergolato.