Notizie e comunicazioni

Informazioni su fatti o avvenimenti.

Giornata nazionale della Memoria e del sacrificio degli Alpini

Venerdì 26 gennaio 2024 ricorre il secondo anniversario della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.

La Repubblica riconosce nel giorno 26 gennaio di ciascun anno la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, al fine di conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka durante la seconda guerra mondiale, nonchè di promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonchè dell’etica della partecipazione civile, della solidarieta’ e del volontariato, che gli alpini incarnano.

Le iniziative per la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini si svolgono, di norma, l’ultima domenica del mese di gennaio.

L’anno scorso l’Ana aveva scelto di celebrare a livello nazionale l’occasione proprio a Brescia, dove sorge la Scuola Nikolajewka, la più grande e moderna struttura in Italia per la disabilità fisica grave, edificata 40 anni fa dagli alpini su iniziativa dei Reduci di Russia.

Quest’anno la celebrazione nazionale si terrà a Milano, in collaborazione con la Comunità ebraica del capoluogo lombardo, proprio a sottolineare che non vi è alcuna interferenza o contrasto con la “Giornata della memoria”, che il giorno successivo ricorda l’orrore dell’Olocausto.

2^ Giornata nazionale della Memoria e del sacrificio degli Alpini