Nel 2025, Banco Farmaceutico celebra il suo 25° anniversario, con le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF) in programma da martedì 4 a lunedì 10 febbraio.
L’Associazione Nazionale Alpini ha rinnovato la collaborazione con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus anche per il 2025, per sostenere la raccolta e la donazione di farmaci in Italia.
In questo contesto, il Gruppo Alpini Curno partecipa con i suoi membri alle attività di volontariato nelle farmacie di Curno per la Giornata di Raccolta del Farmaco.
Quest’anno, oltre 463.000 persone hanno vissuto in condizioni di povertà sanitaria, con 102.000 di questi sotto i 18 anni.
Per partecipare all’iniziativa, basta recarsi in una farmacia aderente, acquistare farmaci selezionati e consegnarli ai volontari all’uscita.
La raccolta include tutte le categorie di prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici orali, decongestionanti nasali, anestetici locali e altro.
Un grazie sentito va ai volontari per il loro impegno e ai clienti la cui generosità sostiene le famiglie in difficoltà economica, colpite dalla crisi e dall’inflazione degli ultimi mesi.
Per maggiori info sul Banco Farmaceutico e sulla raccolta:
www.bancofarmaceutico.org