Cari ALPINI e AMICI degli ALPINI,
tra pochi giorni passerà in archivio anche l’anno 2024. Lo saluteremo a malincuore e lo rimpiangeremo perché è stato un anno meraviglioso che ha visto il Gruppo Alpini di Curno riconosciuto da tutti come migliore protagonista della vita associativa della Sezione di Bergamo. Il Gruppo Curno è stato, infatti, attivo per tutto l’anno, dall’inizio con l’organizzazione della riunione di Area 2 alla conclusione spettacolare e trionfale dell’Adunata Sezionale, festeggiando alla grande i primi 95 anni di vita.
Abbiamo ancora negli occhi le immagini di tanti alpini in festa e la gioia dei curnesi che in massa hanno partecipato ad una festa indimenticabile, resa tale dal preziosissimo contributo e sacrificio dei nostri Alpini e dei nostri Aggregati.
E’ proprio grazie a loro che siamo riusciti nell’impresa, resa ancora più grande dal fatto che abbiamo scelto di non trascurare nulla della consueta programmazione salvo le “quattro serate alpine”, sostituite quest’anno da 10 giorni di Adunata Sezionale. Abbiamo partecipato sempre numerosi all’Adunata Nazionale a Vicenza e a quella del Secondo Raggruppamento a Montichiari, al Pellegrinaggio della Madonna del Perello, alla processione della festa del Borgo in Santa Caterina, nonché alle processioni delle varie Feste Patronali, al banco farmaceutico, al banco alimentare.
Abbiamo aderito con entusiasmo ai festeggiamenti degli altri Gruppi della nostra zona, come il 95° del Gruppo di Mozzo e il 60° di quello di Albenza o all’inaugurazione della nuova illuminazione del Canto Alto, giusto per citarne alcuni. Non è mancata la consueta partecipazione all’incontro tra gli Alpini della Valle Brembana e la Valtellina, oltre a tutte le attività di protezione civile e di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio.
Malgrado tutti questi impegni i nostri soci hanno trovato il tempo, sottraendolo a famiglie e lavoro, per allestire non solo uno dei più grandi eventi della storia di Curno, l’Adunata Sezionale, ma anche per abbellire la nostra casetta, rinfrescare il nostro monumento, a sistemare la Chiesetta del Perdono, valorizzando così il lavoro fatto in passato dai nostri veci e a “tirare a lucido”, con la fattiva proficua vicendevole collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il nostro bel paese.
Quando poi si pensava di riuscire a tirare un po’ il fiato, il tempo che scorre inesorabile ci ha ricordato che era tempo di prestare servizio d’ordina in Seminario in occasione di Cerimonie religiose e che l’autunno ci portava in dono le tanto amate castagne da cucinare per bimbi e adulti!
Novembre e dicembre poi, sono i tempi per le esercitazioni di Protezione Civile, di consueto aiuto all’associazione degli ipo e non vedenti oltre, finalmente, all’allestimento della tradizionale tenda di Natale.
E per il 2025? Il prossimo grande passo è la sistemazione di tutta l’area esterna e del porticato della nostra ammirata ed invidiata casetta, per la quale servirà l’aiuto di tutti gli Alpini e gli Aggregati del gruppo che, non ho dubbi, con il sano e vero spirito alpino non si tireranno sicuramente indietro!
Grazie ancora a tutti per avere regalato a Curno e agli Alpini di Bergamo e non solo un meraviglioso 2024, sapendo che questo è stato solo un preludio per uno scintillante 2025!
Tanti auguri!
Il Capogruppo
Carlo Gerevini