Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento annuale con il pellegrinaggio al santuario del Perello di Algua da parte dei gruppi alpini della Valle Serina (Zona 5) e di quello di Curno.
Il santuario della Madonna del Perello conosciuto anche come santuario di Maria Santissima dell’Olivo in Perello è un luogo di culto cattolico di Rigosa frazione di Algua, in provincia di Bergamo e appartenente alla diocesi di Bergamo costruito sul luogo dove nel 1413 apparve la Madonna.
La manifestazione si terrà domenica 1 settembre con ritrovo alle ore 09:30 alla Passata; seguirà alle ore 10:30 la partenza del corteo dalla località Passata verso il santuario accompagnato dalla Fanfara di Prezzate.
Alle 11.00 sarà celebrata la Messa accompagnata dal coro “Figli di Nessuno”.
Quello con il pellegrinaggio è una ricorrenza sempre molto attesa e partecipata e ha anche un fine sociale in quanto il ricavato della sottoscrizione a premi (la cui estrazione si terrà alle 16 alla località Passata) sarà devoluto in beneficenza.
Quest’anno per il Gruppo Alpini di Curno questa ricorrenza assume un particolare significato in quanto è una delle manifestazioni inserite nel programma di avvicinamento alla 39esima Adunata Sezionale organizzata a Curno.