39^ Adunata sezionale

L’Adunata Sezionale a Curno .. un momento non solo di festa ma anche di solidarietà verso chi soffre.

Residenza Sanitaria Disabili - Casa Moris Laetitia

Tendere la mano per diventare compagno di viaggio che supporta, accompagna, aiuta!.

Il Gruppo Alpini Curno, in occasione della 39^ Adunata Sezionale e del suo 95° di fondazione ha deciso di devolvere la somma destinata all’acquisto del gadget normalmente destinato agli Alfieri dei gruppi partecipanti all’Adunata alla Fondazione Angelo Custode per il sostegno alla Residenza Sanitaria Disabili – Casa Amoris Laetitia.

L’RSD Casa Amoris Laetitia è una “casa” nata nel giugno 2018, per accogliere bambini e ragazzi, anche molto piccoli, con disabilità grave anche nell’aspetto sanitario e le loro famiglie. È contrattualizzata al sistema socio-sanitario regionale per 10 posti. I bambini possono essere ospitati in forma residenziale e periodi di sollievo, ricevendo interventi di cura e di riabilitazione che possono prevedere il rientro al domicilio o l’inserimento in altre strutture. In questi anni di attività la Casa è stato anche il luogo per l’accompagnamento al fine vita per bambini in prognosi infausta, che hanno potuto avere accanto i loro genitori e professionisti che oltre alle cure necessarie, hanno saputo offrire amore e qualità alla loro vita, fino al suo concludersi.

Nella Casa le giornate si svolgono vivendo momenti di quotidianità insieme alle proposte di interventi assistenziali e sanitari, di stimolazione sensoriale e di riabilitazione fisioterapica (anche presso la Piscina riabilitativa presente in Fondazione) e alle attività educative, tutte finalizzate allo sviluppo e al potenziamento delle abilità/capacità funzionali, motorie, cognitive di ciascun bambino accolto. In ogni percorso viene coinvolta la famiglia, che può vivere nella Casa in forma gratuita: avere accanto i genitori, fratelli o sorelle, significa poter far conoscere la gestione del bambino, permettere l’apprendimento di competenze e di modalità di relazione, ma soprattutto favorire il legame affettivo genitore/ figlio indispensabile nella vita di sviluppo e di crescita.

In questi anni di vita della Casa sono stati accolti circa 50 bambini: per 14 bambini è stato svolto un percorso di accompagnamento alla morte, per 26 bambini è stato possibile il rientro a casa con i genitori e attualmente sono presenti 10 bambini. I bambini provengono dagli ospedali, da altre residenze socio-sanitarie o direttamente da casa. A volte sono bambini abbandonati in ospedale, altre volte inseriti per decisione del tribunale o per la presenza di genitori fragili. Noi Alpini, conoscendo la realtà di questa Casa, abbiamo inoltre saputo che, grazie soprattutto alla presenza dei volontari e all’apertura al territorio, in Casa Amoris Laetitia ci sono anche percorsi di adozione e di affido.

Il valore di questa casa è che è un luogo di accoglienza dove si può sempre ritornare: proprio come per noi Alpini che crediamo nell’importanza di aprire le proprie case agli altri, di affrontare le sfide insieme, di testimoniare con i fatti disponibilità e generosità nell’aiutare, soprattutto i più deboli.

Ecco perché abbiamo quindi deciso di sostenere Casa Amoris Laetitia nei progetti per i bambini che accoglie: per continuare ad affermare il valore alpino, che sa tendere la mano e diventare compagno di viaggio che supporta, accompagna, aiuta!

Per chi volesse conoscere di più questa realtà e i progetti futuri in cantiere (una struttura più grande per accogliere più bambini) ecco i siti di riferimento: