39^ Adunata sezionale
L’Adunata Sezionale nel 2024 si svolgerà a Curno!
Il manifesto dell'Adunata
La locandina della manifestazione.
Sembrava davvero lontano il traguardo di Settembre ’24, quando l’anno scorso gli amici di Bottanuco ci hanno consegnato la stecca. In realtà questi mesi sono passati davvero in fretta e la data della nostra adunata adesso è sempre più vicina.
Siamo lieti di presentarvi la locandina della 39° Adunata Sezionale che coincide con il 95° anniversario della fondazione del nostro gruppo.
All’interno del manifesto sono stati inseriti gli elementi che identificano il gruppo di Curno e la zona della Bassa Val Brembana:
- La Bandiera Italiana
- Il monumento degli alpini di Curno
- Richiamo al 95esimo di fondazione del Gruppo Alpini di Curno
- Le Alpi Orobiche
- Il fiume Brembo
- I gruppi dell’Area 2 – Zona 5
- Il patrocinio dei comuni e della provincia
Saluto del Presidente della Sezione di Bergamo Giorgio Sonzogni
Carissimi Alpini e Amici,
sempre lieto e orgoglioso di poter formulare a tutti voi il mio fraterno saluto in occasione della nostra Adunata sezionale, appuntamento annuale che vede radunarsi i Soci dei 279 gruppi della sezione “Berghem de Sass”. Sarà, come sempre, una straordinaria festa e un’occasione per trascorrere insieme e unitamente alle Autorità civili, militari e religiose, momenti di vita
comunitaria celebrando e festeggiando il nostro essere Associazione Nazionale Alpini. Con le cerimonie civili e religiose, alzabandiera, onore ai Caduti, S. Messa, onoreremo la memoria e perpetueremo il ricordo di chi è CADUTO, nell’adempimento del proprio dovere verso la nostra Repubblica Italiana e quello di tutti i nostri Soci che sono “andati avanti”.
L’adunata sezionale è da sempre un momento carico di emozioni che si condensano e si manifestano nel piacere di ritrovarsi tra alpini e amici, ricordando i momenti di vita associativa condivisi e insieme rinnovando il nostro impegno, civico e associativo, per continuare ad essere linfa vitale per il presente e il futuro della nostra inimitabile Associazione. Numerosi gli eventi programmati da condividere con la cittadinanza che ci vedrà sfilare domenica mattina lungo le vie e nelle piazze di Curno dove con piacere saremo “scortati” dai nostri SINDACI, ricordando così la nostra ultracentenaria storia associativa sezionale, continuando a sentirci, orgogliosamente, appartenenti alla grande famiglia A.N.A.
Sfileremo portando, oltre ai nostri tradizionali striscioni, quelli da noi realizzati sui temi delle ultime due Adunate nazionali di Udine e di Vicenza che richiamano i valori, civici e morali, della famiglia e della pace indispensabili per alimentare positivamente la vita sociale, libera e democratica, delle nostre comunità. Quest’anno festeggeremo il 95° anniversario di fondazione del Gruppo di Curno che in sintonia con l’amministrazione Comunale e assumendosi l’onere e l’onore dell’organizzazione dell’evento, ha desiderato festeggiare lo storico traguardo raggiunto e noi, in sana e genuina allegria brinderemo con loro e con tutte le persone che saranno con noi.
Al Capogruppo Carlo, ai suoi Alpini e Amici di Curno, in nome e per conto di tutti i Soci della Sezione, formulo infiniti AUGURI !! unitamente ad un semplice ma grande GRAZIE !! per il lavoro svolto con genuino spirito di servizio associativo e a tutte le persone che hanno generosamente collaborato per organizzare al meglio questa nostra 39^ Adunata sezionale.
W gli ALPINI – W Bergamo
Giorgio Sonzogni
Presidente Alpini Sezione di Bergamo
Saluto del Capo Gruppo Alpini di Curno Carlo Gerevini
“Ma quanti siete?”, “…Bergamo non finisce mai…”, “…è da più di un’ora che sfilate…”! Queste sono le frasi più frequenti che ci sentiamo rivolgere dalle persone che assistono alle nostre sfilate nelle Adunate Nazionali.
Forse è da uno di quei momenti che il pensiero di avere tutti gli Alpini bergamaschi a Curno ha cominciato a farsi sempre più nitido nelle nostre menti.
Oggi questo nostro sogno è finalmente diventato realtà: per tre giorni Curno diventa il centro della nostra Famiglia Alpina Bergamasca, dove la sfilata di domenica 8 settembre per le vie del nostro paese sarà solo il momento conclusivo di un anno intenso, iniziato a Bottanuco a settembre dello scorso anno, e letteralmente passato in un baleno tra riunioni, proposte, delusioni e soddisfazioni che una manifestazione di queste dimensioni comporta.
Alla fine, però, la tenacia, la “testa dura” e la caparbietà degli Alpini hanno preso il sopravvento e, seppur tra mille difficoltà, gli Alpini di Curno sono riusciti nel loro intento: celebrare nel modo migliore il 95^ anniversario di fondazione!
95 anni di storia degli Alpini di Curno non si possono raccontare in poche righe, ma se ognuno di noi in questi giorni dovesse condividere un ricordo, un aneddoto di naja o di vita di gruppo, un pensiero dedicato ad un papà, ad un nonno, ad un parente o semplicemente ad un amico “andato avanti” potremmo riempire libri e libri.
È proprio a chi è andato avanti e a chi ha fatto tanto perché il gruppo Alpini di Curno potesse continuare a svolgere le attività proprie dell’Associazione che è dedicata questa “nostra” adunata.
A loro, ai nostri Veci che ogni giorno senza mai risparmiarsi lavorano per il bene della comunità, agli amici degli Alpini, fondamentali per il nostro presente ed il nostro futuro, ai bocia, alle nostre famiglie che ci supportano e, spesso, ci sopportano va il nostro GRAZIE!
Un doveroso ringraziamento, infine, anche a chi, materialmente, ci ha sostenuto negli aspetti pratici, meno romantici ma assolutamente fondamentali nella realizzazione di una manifestazione di tale portata: l’amministrazione comunale di Curno, la Parrocchia e la Sezione Alpini di Bergamo e i nostri fondamentali sponsor.
A questo punto che dire: buon compleanno Alpini di Curno! Buona adunata sezionale a tutti gli Alpini Bergamaschi!
Viva gli Alpini! Viva l’Italia!
Carlo Gerevini
Capogruppo Alpini di Curno
Saluto del Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi
La doppia festa dell’Adunata Sezionale Alpini Bergamo e del 95° anniversario della fondazione del Gruppo A.N.A. di Curno è l’occasione per festeggiare i nostri alpini e per creare un altro ricordo indelebile nella memoria di tutti, un ricordo da portare nel cuore e da cui farsi guidare.
Quella della bergamasca è la sezione più numerosa d’Italia, con ben 279 gruppi (un numero anche maggiore dei nostri Comuni) ed è un orgoglio essere Presidente di una Provincia con tante persone che lavorano per il bene del nostro territorio, del nostro Paese e anche oltre i confini italiani.
La sezione di Bergamo è anche tra le prime costituite e tra quelle che contano maggiori iniziative, il gruppo di Curno che ne fa parte festeggia un compleanno speciale e dimostra la capacità dei nostri alpini di rinnovarsi e al tempo stesso di mantenere ben salde le proprie radici, i propri valori, lo spirito alpino. L’ultima adunata nazionale ci ha ricordato “il sogno di pace degli alpini”, un sogno che tutti dobbiamo condividere, per cui tutti dobbiamo operare, affinché possa divenire realtà.
Il senso di appartenenza, la volontà di esserci e di essere vicini alle persone, la pragmaticità e lo spirito di abnegazione sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i nostri alpini, lo abbiamo visto nei momenti più difficili e continuiamo a vederlo nella speciale attenzione che viene dedicata soprattutto a giovani ed anziani.
Ringrazio tutti voi per il vostro contributo e rivolgo un ricordo speciale a chi, dopo tanti anni di impegno, “è andato avanti”.
Auguri al Gruppo di Curno e viva gli Alpini!
Pasquale Gandolfi
Presidente della Provincia di Bergamo
Saluto del Sindaco di Curno Andrea Saccogna
Quando ho saputo dal Capo Gruppo Carlo Gerevini che Curno avrebbe ospitato la 39esima Adunata Sezionale, ho provato una grande emozione e pensato: sarà bellissimo.
Sono sicuro che sarà bellissimo perché conosco i nostri Alpini. Un gruppo numeroso, forte, coeso, che sa portare avanti con passione e impegno le missioni affidate alle associazioni A.N.A.: onorare la storia delle Penne Nere, tramandando ricordi e insegnamenti preziosi alle giovani generazioni, e supportare la cittadinanza e le Istituzioni nella quotidianità, mettendosi a servizio del bene comune. Sono sicuro che sarà bellissimo perché conosco i Curnesi. Tantissimi di noi, me compreso, figlio e nipote di alpini, sono cresciuti a pane e “storie alpine”, abituati fin da piccoli a conoscere i valori del rispetto, della generosità, del servizio verso la propria comunità, valori che sono tradotti perfettamente nelle tante iniziative del nostro Gruppo A.N.A.
Siamo pronti a stringerci intorno a loro nel 95esimo anniversario della fondazione, un momento importante sia per gli alpini più anziani, che dopo una vita di sacrifici e impegno potranno accogliere in paese gli Alpini di tutta la provincia, sia per i più giovani, che sapranno senz’altro sfruttare quest’opportunità per dare ulteriore spinta ad un gruppo vivo e vivace.
Buona Adunata a tutti!
Con orgoglio e gratitudine,
Andrea Saccogna
Sindaco di Curno